+385 51 312 280
Mediteran Adria d.o.o., Janka Polić Kamova 83, 51000 Rijeka, Hrvatska
Lun - Ven 08:00 - 16:00

Isola di Curzola

Otok Korčula, grad Lumbarda
Copyright: Centro turistico della Lumbarde 



L'isola di Curzola (Korčula), è una perla dell'arcipelago adriatico e la sua sesta isola in ordine di grandezza. Curzola è l'isola dalla vegetazione più rigogliosa dell'Adriatico, ricoperta da centinaia di specie di profumate piante mediterranee e da folte pinete che nel lontano passato le diedero il nome di Korkyra Nigra, mentre uno dei maggiori vantaggi di Curzola in quanto isola turistica è sicuramente la purezza e la limpidezza del mare che la bagna. Si estende parallelamente alla non lontana terraferma in direzione est-ovest. L'isola è ricca artisticamente e culturalmente, e altrettanto ricca è la sua magnifica natura, con un'infinità di isolotti disabitati e belvedere mozzafiato. Una miriade di stupende spiagge e baie, alberghi di lusso e case di villeggiatura, uliveti e vigne centennali, antichissime ville e antiche località, che sembrano essere rimaste parte di un lontano passato, attraggono i turisti di tutto il mondo.

Sulla costa dell'isola di Curzola sono incastonate le località di Curzola (Korčula), Lombarda (Lumbarda), Vallegrande (Vela Luka). Le località dell'interno, ovvero Bùgnore (Žrnovo), Poponatta (Pupnat), Villa Chiarra (Čara), Smoquizza (Smokvica) e Blatta (Blato) nascondono un loro fascino e l'attaccamento della popolazione ad un centennale modo di vivere, fortemente legato alla terra sulla quale si coltivano alcuni dei migliori vitigni e dei migliori cultivar di olivo da olio croati, oltre a vantare generazioni di uomini tenaci.

La città di Curzola è storicamente il centro dell'isola, spicca per la bella posizione nel Canale di Sabbioncello (Pelješki kanal), per la ricchezza del patrimonio monumentale e per l'eredità culturale nonché per la tradizione marinara, cantieristica, e scultorea. Secondo una leggenda, ma anche secondo alcuni scritti medievali, è proprio Curzola il paese natio del più famoso viaggiatore in assoluto – Marco Polo.

La ricchezza di questi luoghi sono la terra ed il mare, ma non di meno la sua gente, ospitale ed orgogliosa. Il mediterraneo modo di vita emerge ad ogni passo, mentre il suo sapore è inscindibile dalla ricca tradizione culinaria curzolana.




Il copyright delle foto fornite da Panoramio appartiene ai proprietari delle stesse.
Medadria.com non è la proprietaria e non verifica il contenuto diqueste immagini.