+385 51 312 280
Mediteran Adria d.o.o., Janka Polić Kamova 83, 51000 Rijeka, Hrvatska
Lun - Ven 08:00 - 16:00

Dalmazia - Spalato

Grad Split, prokurative
Copyright: Centro turistico della citta' di Split
Autentico spirito mediterraneo, dove passato e presente si uniscono in una terra viva e in un mare ancor più vivace, in luoghi sommersi di segreti, battaglie, campagne sanguinarie, conquiste e mondi tramontati.
Spalato (Split), maestosa città - palazzo dell'imperatore Diocleziano e scrigno di monumenti unici, statue in pietra e spoglie case bianche, piazze e templi; Traù (Trogir), città ellenica, roccaforte dei coloni greci, di cui sono rimasti straordinariamente intatti il centro storico, il castello e la torre; l'antica città di Salona (Solin), un tempo capoluogo della provincia romana della Dalmazia, il cui passato è tuttora palpabile negli ampi edifici, nei siti e nei reperti archeologici, attraverso gli atri e le arcate dei palazzi.

La regione è ricca di ¬bellezze naturali, dall'isola di Lissa (Vis) al carsico entroterra dalmato (Zagora), dai relitti adagiati sui fondali e le buie grotte alle magnifiche fortezze che si ergono sul mare, emanatrici, nei secoli, di cultura. Una terra che ha visto passare popoli fin dalla preistoria, oggi valorizza fortemente la cultura sia essa scritta o meno, attuale o tramandata, valorizzando anche le testimonianze distrutte o abbandonate.

Una delle costruzioni più sorprendenti è il Palazzo di Diocleziano (Dioklecijanova Palača), imponente edificio affacciato al mare ed ai piedi dei monti Monsaureo (Mosor) e Capraro (Kozjak), che è stata l'ultima dimora del potente imperatore romano.



Il copyright delle foto fornite da Panoramio appartiene ai proprietari delle stesse.
Medadria.com non è la proprietaria e non verifica il contenuto diqueste immagini.